L’exchange di criptovalute Bitfinex, che ospiterà l’emissione dei tanto discussi bitcoin (BTC) bond di El Salvador, afferma di aver già ricevuto “mezzo miliardo di dollari” di interesse per l’offerta dai suoi clienti.
Il Financial Times ha citato Paolo Ardoino, Chief Technology Officer di Bitfinex, affermando:
“Alcuni dei nostri utenti ci hanno contattato in modo proattivo per esprimere il loro interesse. Sono decisamente interessati a partecipare a questo, ma stanno aspettando che i dettagli vengano pubblicati”.
Lo stesso media ha citato un anonimo “dirigente del settore che ha esperienza di lavoro con Bitfinex” affermando:
“C’è un sacco di ricchezza al di fuori del sistema bancario e vuole rimanerne fuori”.
Il dirigente senza nome ha aggiunto che tali investitori erano disposti ad acquistare il debito pubblico “in modo cripto-friendly”, anche se avrebbero “guadagnato meno in termini di rendimenti”.
Ardoino ha confermato che Bitfinex sta effettivamente giocando un gioco d’attesa, ammettendo che “dettagli più completi sui termini dell’obbligazione” non sarebbero emersi fino a quando il governo non svelerà la sua nuova legislazione sui titoli, che secondo Bukele è “in preparazione”.
Ardoino ha detto:
“La tempistica potrebbe variare da una settimana a un paio di mesi. Questo è il principale ostacolo per noi per andare avanti”.
Il Financial Times ha anche citato “le persone vicine al progetto” come “scommesse che i grandi operatori della comunità delle criptovalute” avrebbero visto le obbligazioni come “un investimento interessante, nonostante i rendimenti relativamente bassi e le incertezze che le circondano”.
Il media ha anche citato altre “persone coinvolte nel progetto” senza nome che affermavano che agli investitori piaceva l’idea dello status di “primo al mondo” delle obbligazioni, aggiungendo:
“C’è il desiderio di far parte di qualcosa di così innovativo.”
Il media ha indicato un pezzo di analisi pubblicato dal colosso bancario britannico Barclays, che concludeva che “sembra che ci siano poche possibilità di una transazione in tempi brevi”.
Le fonti anonime hanno anche affermato che gli investitori tradizionali avrebbero probabilmente dato un ampio margine al progetto e hanno affermato che le balene bitcoin avrebbero molte più probabilità di investire.
Gli analisti di Barclays hanno anche espresso scetticismo sui più ampi piani di adozione di BTC di Bukele, spiegando:
“L’impatto di Bitcoin in El Salvador finora, a nostro avviso, è stato quello di aumentare i potenziali rischi macroeconomici piuttosto che introdurre qualsiasi cambiamento sostanziale nel modo in cui vengono condotte le transazioni economiche”.
I personaggi del mondo della finanza tradizionale hanno messo in dubbio la capacità di LaGeo, l’azienda salvadoregna incaricata dell’emissione delle obbligazioni, di gestire un’emissione obbligazionaria di queste dimensioni.
Bukele vuole utilizzare i fondi raccolti nell’offerta per pagare la costruzione di un paradiso esentasse per bitcoiner internazionali chiamato Bitcoin City.
Come riportato in precedenza, secondo il governo il rilascio delle obbligazioni era previsto all’inizio di questo mese, ma è stato posticipato “al più tardi fino a settembre“. Tuttavia, l’emissione sembra essere stata messa da parte o dalla guerra in Ucraina o da questioni relative alle pensioni: il presidente Nayib Bukele e il suo ministro delle finanze sembrano aver rilasciato dichiarazioni contraddittorie sulla questione.
Inoltre, il governo aveva promesso “52” nuove leggi sui titoli per gettare le basi per l’emissione, nessuna delle quali sembra essersi ancora materializzata.
_______
Seguici sui nostri canali social:
Telegram: https://t.me/ItaliaCryptonews
Twitter: https://twitter.com/cryptonews_IT
_______
Clicca sui nostri link di affiliazione:
– Per acquistare le tue criptovalute su PrimeXBT, la piattaforma di trading di nuova generazione
– Per proteggere le tue criptovalute su portafogli come Ledger e Trezor
– Per effettuare transazioni in modo anonimo con NordVPN
_______
Per saperne di più:
– Bukele ospita a El Salvador diversi Bitcoiners di rilievo
– Teoria dei giochi nell’adozione di BTC negli Stati
– Bitcoin bond di El Salvador forse rimandati a settembre
– La guerra rischia di interrompere il lancio dei bitcoin bond
– El Salvador’s President Bukele Silent on Ukraine War
– El Salvador’s Bukele Says 52 Bitcoin Reforms Are ‘In the Oven’, Critics Hit Out at Lack of Adoption Benefits
– ‘Developing Economies’ Tracking El Salvador’s Bitcoin Moves with Interest