Che cos’è un tappeto a strappo e come evitarlo?
Il boom dello sviluppo di progetti nel mondo criptovalute Ci ha portato ad avere un’enorme varietà di progetti a cui partecipare e stabilire le nostre aspettative per il futuro, ma allo stesso tempo ha fatto apparire sempre più comuni le tirate da tappeto, portando i suoi partecipanti a perdere tutto a causa di attori malintenzionati che cercano di trarre vantaggio da questo boom di progetti e di coloro che ne sono interessati.
EQuesta è una realtà che si ripete molto, soprattutto nel mondo della finanza decentralizzata (DeFi). In questo ecosistema ci sono un gran numero di protocolli che promettono ricompense totalmente irreali. Tutto questo per attirare gli utenti, affinché finalmente, da un momento all’altro, lasci tutto nelle giuste promesse in modo che gli sviluppatori possano scappare con tutti i soldi raccolti. Di conseguenza, la comunità è economicamente colpita e allo stesso tempo il settore riceve una cattiva immagine, poiché, mentre i progetti onesti cercano di trasformare le finanze dando nuove opportunità finanziarie agli utenti, altre persone non impegnate in quella visione cercano solo opportunità per imbroglione.
Ma Che cos’è esattamente un tappeto? Come possiamo rilevarli ed evitare di caderci dentro? Questo e altro saprai di seguito.
Cos’è un tappeto e come funziona?
Un Rug Pull o “Carpet Pull” è una pratica dannosa che cerca di manipolare gli utenti per farli partecipare finanziariamente a un progetto, solitamente attratti da promesse di alti compensi, ma poi rimane solo una cosa: la chiusura del progetto imprevisto e la fuga del suo “sviluppatori” con tutti i soldi raccolti.
Pertanto, un Rug Pull è una forma di truffa progettata per colpire gli investitori in progetti che stanno nascendo. Nel mondo blockchain È abbastanza comune vedere questo tipo di truffa all’interno di progetti come ICOs, DeFi, NFT e persino metaverses, poiché sono progetti che generano grande interesse per gli investitori, i quali, deliziati dal “buon progetto”, corrono il rischio di partecipare a dette truffe. , cercando buoni guadagni per finire per perdere tutto.
Durante il boom dell’ICO nel 2017, c’è stato un aumento significativo in questo tipo di pratica, poiché molti di questi progetti non erano altro che un semplice fumo. Quindi, Chainalysis, una rinomata società di analisi blockchain, riporta che le perdite di Rug Pull dal 2017 al 2022 superano i 3 miliardi di dollari.
In tutti questi casi, i Rug Pull seguono uno schema operativo abbastanza comune: parte un nuovo progetto che presenta il suo token nativo e sviluppatori accoppiano tale token con altri token noti come ETH, USDT o DAI. L’idea è quella di attirare gli utenti con la promessa che il progetto gli farà guadagnare molti soldi in brevissimo tempo. Così, molti investitori si avvicinano al progetto, incoraggiati da rapidi profitti, ma a un certo punto gli sviluppatori chiudono le porte senza preavviso, smettono di mantenere i contatti e scappano con tutto. Dietro ci sono solo utenti truffati, portafogli vuoti e nessuno da rivendicare.
Come identificare un Pull Pull?
Ora, come possiamo rilevare che stiamo affrontando un progetto con potenziale pericolo di Rug Pull? Bene, la prima linea di difesa in questo caso è fare una buona indagine sul progetto e sui suoi sviluppatori. Il noto DYOR (Do Your Own Research) è lo strumento migliore che abbiamo per evitare di cadere in queste trappole.
In ogni caso, quando fai un DYOR tieni presente i seguenti punti:
- Esamina la storia del progetto e della comunità degli sviluppatori e dei fondatori del progetto. Se lo sviluppatore e fondatore di un progetto è conosciuto, ha una vasta esperienza nel settore e ha avuto altri progetti di successo, è molto probabile che tu stia affrontando un progetto con un futuro. Tuttavia, se lo sviluppatore e fondatore è sconosciuto o ha avuto progetti con funzionalità sospette o vere e proprie truffe, è meglio non rischiare e non partecipare a detto progetto.
- Se il progetto ha una visione e obiettivi poco chiari e il suo white paper è inesistente o direttamente un opuscolo che parla solo di profitti e nient’altro, allora hai un altro elemento di allerta per non partecipare a detto progetto.
- Verificare il fondo di liquidità del progetto. Questo è un modo semplice e veloce per sapere se dobbiamo fidarci del progetto e verificare la liquidità del gruppo su cui stiamo indagando. Maggiore è la liquidità, più forte è il progetto. Se il progetto ha poca liquidità o la liquidità è molto recente (a causa della valanga di investitori che arrivano e lo iniettano), devi stare molto attento se hai intenzione di partecipare.
- Fanno uso di tecniche sociali per salire alle stelle. Pertanto, se notiamo un aumento improvviso nello stesso giorno come x50 o x100, può essere una trappola per attirare gli investitori. Se aggiungi attività sui social network per influenzare il prezzo, allora sei di fronte a un progetto chiaro con cui devi stare molto attento.
- Una tokenomica poco chiara accompagnata da alte ricompense. Dobbiamo stare attenti con premi elevati o tokenomcis inutili. Un progetto che promette guadagni del 500% o più APY, senza una tokenomica chiara e sostenibile, non è un progetto fattibile.
Esempi di un tiro del tappeto
Ora, quali esempi recenti abbiamo di Rug Pull? Vi ricordate il token SQUID, relativo alla famosa serie Netflix, “The Squid Game”? Bene, questo è un chiaro caso di Rug Pull. Basta guardare il grafico mercado di questo token per poterlo rilevare:
Un token che è passato da $ 0 a $ 90 e in meno di 24 ore ha raggiunto di nuovo $ 0 ed è rimasto lì perché i suoi sviluppatori se ne sono andati con tutti i soldi del “nuovo progetto blockchain”.
Questa pratica è ampiamente utilizzata da shitcoin e memecoin. Ad esempio, Floki Inu, è un tappeto da libro ovunque, qualcosa che possiamo vedere nel suo grafico di mercato. Il suo valore attuale di $ 0,000009386, ci rende chiaro che si tratta di un progetto senza futuro, soprattutto sapendo che non c’è sviluppo dietro di esso.
In ogni caso, utenti e parti interessate nel mondo cripto dovrebbero stare alla larga ed evitare il Rug Pull, soprattutto se vogliono davvero godersi tutto ciò che questo ecosistema e i suoi diversi usi possono offrirci.