Che cosa sono le criptovalute e come funzionano

Le criptovalute sono valute virtuali che stanno riscuotendo un enorme successo non solo come mezzo di pagamento ma anche come asset di investimento ad elevato rendimento.

In questa guida completa ed aggiornata spiegheremo cosa sono le criptovalute e come fare per investire con successo, senza rischi e senza pagare inutili commissioni.

Negli ultimi tempi si parla sempre più di investire in questo nuovo Asset digitale ma non tutti sono al corrente di cosa rappresentino nomi come Bitcoin, Litecoin o Ethereum solo per citarne alcune.

A livello generale, tutti sanno che esiste la possibilità di ottenere profitti elevati con le criptovalute ma in pochi si informano su come investire nel migliore dei modi.

La nostra guida vuole servire proprio a questo, ovvero dare una chiara spiegazione sul crypto-mondo, trattando i seguenti temi:

  • Cosa sono le criptovalute
  • Funzionalità nell’economia reale
  • Andamento e previsioni
  • Come e dove investire

Il primo passo per investire con successo sulle criptovalute? Lo diciamo chiaramente: evitare le truffe!

Purtroppo ci sono (ne parleremo fra poco) ma per fortuna evitarle è molto facile: è sufficiente operare esclusivamente con piattaforme di investimento autorizzate e regolamentate come eToro.

Parliamo di piattaforme che oltre ad essere semplicissime ed intuitive sono anche sicure, perché sottoposte ai controlli delle autorità di vigilanza finanziaria europee.

Citiamo subito eToro perché offre la possibilità di copiare quello che fanno altri investitori che nel passato hanno ottenuto buoni risultati.

In questo modo un principiante può iniziare subito a investire e può ottenere gli stessi risultati dei migliori investitori. Inoltre, se vuole può anche imparare a investire in criptovalute osservando quello che fanno i migliori.

 

Che cos’è una criptovaluta?

Qual è il significato del termine criptovalute?

Rispondiamo subito a questa domanda: una criptovaluta è un bene digitale che viene utilizzato come modalità di scambio attraverso la crittografia, al fine di rendere sicure le transazioni e controllare la creazione di nuova valuta.

Ecco una tabella con le principali caratteristiche:

In sostanza, una criptovaluta è un mezzo di scambio simile alle classiche monete a corso legale come Euro, Dollaro, Sterlina e tutte le altre principali valute. Tuttavia questo mezzo di pagamento può essere usato per scambiare informazioni digitali attraverso un sistema denominato Blockchain e basato sulla crittografia.

La crittografia ha una duplice valenza:

  • Proteggere le transazioni
  • Controllare la creazione di nuove monete

La prima criptovaluta fu creata da Satoshi Nakamoto nel 2009. Stiamo ovviamente parlando del Bitcoin: ad oggi ne esistono centinaia, definite Altcoin (ovvero alternative al Bitcoin, le criptovalute emergenti).

Spiegazione semplice sulle criptovalute:

Moneta virtuale decentralizzata in cui la sicurezza è garantita da sistemi matematici (crittografia). Il valore di una criptovaluta dipende dalla legge della domanda e dell’offerta

Come comprare criptovalute?

Le criptovalute rappresentano un’enorme possibilità di investimento, particolarmente facile da cogliere anche per chi non è esperto.

Per raggiungere questo obiettivo senza rischi è davvero importante scegliere gli strumenti giusti, cioè investire solo con le migliori piattaforme (diffidando dagli Exchange).

Andiamo più nello specifico e prendiamo come esempio il Bitcoin: innanzitutto stiamo parlando della criptovaluta in assoluto più famosa.

Acquistare BTC apparentemente è molto complesso: in effetti solo i più esperti fino a poco tempo fa riuscivano a speculare su questa valuta digitale. Adesso però il Bitcoin sembra essere uscito dal cosiddetto “dark web” per essere entrato a pieno titolo nel mondo degli investimenti legali ed alla luce del sole.

Come guadagnare con Bitcoin (e le altre crypto) in modo legale e garantito, senza avventurarsi nel rischioso mondo del dark web? Sicuramente scegliendo broker sicuri ed in seguito avvalendosi di servizi di grande qualità per massimizzare la nostra operatività.

Abbiamo già parlato di eToro. Qui potrai scegliere tra 3 diverse alternative di investimento:

  • acquisto diretto – perfetto se vuoi investire sul lungo termine e comprare real crypto da conservare nel tuo wallet, esattamente come faresti su un exchange ma con livelli di sicurezza e convenienza che puoi trovare solo su eToro;
  • trading CFD – per investire al rialzo o al ribasso, sfruttando le oscillazioni di prezzo e la volatilità tipiche del mercato delle criptovalute. Se il tuo obiettivo è il breve termine, i CFD sono gli strumenti più adatti a te;
  • Copy Trading – per investire copiando le operazioni di altri trader, l’ideale se non hai ancora molta esperienza o se vuoi ottimizzare i tuoi investimenti.

Scopri tutte le criptovalute disponibili su eToro

Migliori piattaforme per comprare criptovalute

Qui sotto presentiamo le migliori piattaforme per investire in criptovalute. Si tratta di piattaforme autorizzate e regolamentate dai principali Enti in Europa, quindi sono oneste .

Inoltre, per restringere il cerchio, abbiamo selezionato esclusivamente piattaforme per criptovalute con i seguenti vantaggi:

  • Demo gratuita
  • Senza costi nascosti
  • Assistenza in Italiano
  • Negoziazione in CFD

Proprio quest’ultimo aspetto merita una menzione speciale. Cosa sono i CFD? Si tratta di contratti che permettono di speculare su un Asset, replicandone l’andamento. I CFD permettono di fare trading sia se il prezzo del bene sale, sia in caso di discesa del prezzo. Infatti esistono due tipologie:

  • CFD Long (Rialzista)
  • CFD Short (ribassista)

Se ipotizziamo un rialzo del Bitcoin, allora attiveremo il CFD Rialzista. In caso contrario, apriremo una posizione ribassista.

 

XTB

XTB è una delle migliori piattaforme per investire in criptovalute a livello europeo. E’ una piattaforma assolutamente sicura e affidabile, molto facile da usare anche per chi non ha mai fatto operazioni con i Token digitali.

La piattaforma XTB è estremamente intuitiva ma non basta: tutti gli iscritti ricevono l’assistenza gratuita di un vero esperto di criptovalute. Grazie ai consigli e alle indicazioni di questo esperto si può investire riducendo al minimo gli errori.

Inoltre, chi vuole imparare può accedere gratuitamente ad un’ottima guida che spiega passo a passo come si fa a guadagnare con le criptovalute e con gli altri investimenti finanziari.

Per accedere al corso basterà entrare nella sezione dedicata sul sito ufficiale del broker:

Puoi accedere gratuitamente alla guida di XTB cliccando qui

Questa guida è veramente molto apprezzata perché spiega nel dettaglio come si ottengono profitti con gli investimenti (in criptovalute o di altro tipo) e lo fa utilizzando un linguaggio semplice, senza parole tecniche e senza far perdere tempo con la teoria.

Notiamo che altre guide hanno un costo elevato (ci sono percorsi didattici che possono costare anche 7.000 euro) mentre la guida è completamente gratuita e si può scaricare direttamente.

XTB è una piattaforma completamente gratuita, senza commissioni, leader a livello europeo. E’ una scelta ideale per tutti coloro che vogliono investire in criptovalute senza rischi di truffa.

Puoi iscriverti gratis a XTB cliccando qui

Capex

Capex è un’altra grande opportunità per iniziare a investire in criptovalute con una piattaforma sicura e semplice da usare. I vantaggi di Capex sono numerosi ma dobbiamo sicuramente partire dall’assistenza telefonica.

In pratica, tutti gli iscritti vengono chiamati dagli esperti di Capex e ricevono una spiegazione semplice su come investire in criptovalute.

Inoltre, è disponibile gratuitamente una completissima Capex Academy, una vera e propria scuola online per imparare a investire senza errori.

Capex è completamente gratuito e offre anche la possibilità di esercitarsi con un conto demo (sempre senza costi).

Puoi iscriverti gratis su Capex cliccando qui.

A cosa sono legate le criptovalute?

Da cosa dipende il successo di un progetto di crypto rispetto ad un altro?

Sappiamo che esistono centinaia di criptovalute diverse tra loro e la maggior parte di esse sono derivate da uno dei due protocolli:

  • Proof-of-work
  • Proof-of-stake

Si tratta di algoritmi di validazione che permettono di rendere la Blockchain sicura ed efficace. In termini semplici, funzionano grazie ad una comunità di “miners” che fanno parte della rete di persone che hanno adibito i loro computer a partecipare alla validazione delle transazioni, elaborando anche migliaia di transazioni al secondo.

A livello pratico, nella nostra vita quotidiana, cosa comporta una crescente adozione delle criptovalute? Ecco alcuni esempi:

  • Pagamenti digitali rapidi e con bassissime commissioni
  • Maggiore sicurezza negli acquisti online
  • Digitalizzazione di Enti o aziende grazie agli Smart Contract

A tutto ciò, ovviamente, si aggiunge la possibilità di investire su questo nuovo ed affascinante Asset.

Insomma, il sentiment di mercato (al di là di possibili episodi di pump&dump) dipende fondamentalmente dalla validità e dalle ambizioni del progetto, valutate in base all’innovazione e alla potenziale applicazione pratica della moneta.

Sono già migliaia coloro che hanno realizzato profitti milionari con le criptovalute tanto da essere definiti “Crypto Boomers”!

Per fornire informazioni utili su come guadagnare con Bitcoin ed altre criptovalute emergenti, seguici nel prossimo paragrafo.

Come funzionano le criptovalute: la De-Fi

Parlando di criptovalute non si può non entrare nel merito della finanza decentralizzata (o De-Fi, decentralized finance). Qual è la differenza con il sistema bancario tradizionale?

Ebbene, le banche centrali come la Federal Reserve Statunitense o la BCE in Europa, controllano in maniera completamente –centralizzata– la quantità di moneta da stampare, con i relativi tassi di interesse applicati.

Quindi, per le valute tradizionali, le istituzioni finanziarie possono creare sempre più denaro, generando quindi più inflazione (secondo la teoria monetarista: l’inflazione deriva dall’espansione senza controllo dell’offerta di moneta da parte delle banche centrali).

In modo completamente diverso, con le criptovalute non c’è nessuno che controlla la quantità di denaro che viene stampato.

Tutto è prestabilito (esiste infatti un tetto massimo di Bitcoin, che è di 21 milioni circa) e questo significa che è praticamente impossibile alterare il valore dei Bitcoin o delle altre criptovalute.

Soprattutto, non c’è bisogno di un Ente che faccia da garante, come per l’appunto nel caso della nostra BCE. Infatti tutte le transazioni sono registrate in modo indelebile sulla Blockchain, una sorta di archivio digitale condiviso, e necessitano di essere convalidate ogni volta che si realizza un’operazione di scambio.

Questo aspetto introduce un altro concetto fondamentale del crypto-mondo: la fiducia. Non ci sono banche centrali o notai, poiché tutte le transazioni vengono affidate alla Blockchain. Il livello di sicurezza è elevatissimo: ogni singola moneta ha il suo “storico” che ne traccia tutti i movimenti, senza possibilità di alterazione o modifica.

Sicurezza delle criptovalute

La sicurezza delle criptovalute è dovuta sostanzialmente dalla difficoltà di trovare i bachi nei set di hash, un compito svolto dai “miners”. In pratica, la crittografia protegge la sicurezza delle transazioni e quindi garantisce il possesso delle criptovalute.

Esiste un caso teorico (anche se altamente improbabile) in cui un singolo miner disponga del 51% del potere di mining totale. In questo caso, il miner potrebbe cambiare la blockchain e far venire meno la sicurezza delle transazioni, ad esempio cambiando gli importi o attribuendosi criptovalute che non possiede. Si tratta, comunque, di una speculazione puramente teorica visto che assolutamente nessuno è in grado di controllare il 51% della rete di mining del Bitcoin o delle altre criptovalute principali.

Molti esperti suggeriscono che anche nel caso (assolutamente improbabile) in cui si verificasse l’attacco del 51%, gli altri possessori di criptovalute potrebbero semplicemente fare un hard fork, cioè creare un’altra criptovaluta e quindi sfuggire all’attacco. Si tratta, in ogni caso, di scenari assolutamente improbabili, li citiamo solo per completezza.

Molto più concreto, invece, è il rischio di subire truffe di altro tipo. Tutti sanno, infatti, che le criptovalute sono un eccellente asset da investimento, un asset che ha generato profitti elevatissimi nel corso degli ultimi anni per chi ha saputo investire.

Il problema è che molti truffatori hanno approfittato della fama delle criptovalute per attirare gli investitori più ingenui in truffe o schemi Ponzi. Queste truffe ad un certo punto sono diventate così diffuse che qualcuno ha iniziato a pensare che Bitcoin sia una truffa. Sappiamo bene che non è così: il vero Bitcoin e le altre criptovalute hanno generato profitti eccezionali (altro che truffa!).

L’unico modo per investire in criptovalute in modo sicuro è utilizzare piattaforme autorizzate e regolamentate: queste piattaforme sono controllate dalle autorità di vigilanza finanziaria europea e garantiscono quindi standard elevatissimi di sicurezza, identici a quelli offerti dal sistema bancario.

Migliori criptovalute su cui investire

Non esiste, in realtà, un elenco delle criptovalute migliori e il motivo è molto semplice.

Ad oggi le criptovalute disponibili sono migliaia. Ovviamente non tutte possono essere negoziate in sicurezza e non tutte sono un buon target per gli investimenti. Per orientarsi al meglio, è opportuno considerare di investire sulle crypto più capitalizzate, per un duplice motivo:

  • Sono Token abbastanza sicuri
  • Soggette a meno volatilità

In altre parole, un’ampia capitalizzazione indica che il Business è solido e non è uno SCAM, per utilizzare un termini tecnico che indica progetti di investimento fasulli. Inoltre, più capitalizzazione significa anche un “peso specifico” maggiore che mette queste crypto al riparo dalle oscillazioni del mercato. Certo, saranno comunque Token volatili, ma non rischieranno di essere spazzati via nel giro di pochi giorni.

Ecco l’elenco delle migliori criptovalute con un buon livello di capitalizzazione, perfette per investire:

Queste sono tutte le criptovalute che possono essere prese in considerazione in sicurezza. Non è un caso che la maggior parte delle piattaforme di trading metta a disposizione solo questi Token e non altri.

Ovviamente l’elenco è in continuo aggiornamento, soprattutto perché altri progetti sono in rampa di lancio e promettono di rivoluzionare ulteriormente il mondo delle crypto.

Diamo quindi uno sguardo alle criptovalute più promettenti.

Criptovalute emergenti

La prima (e più famosa) criptovaluta è stata il Bitcoin. Prima del BTC, a nessuno era mai venuto in mente di creare una valuta basata su crittografia e completamente decentralizzata. Dopo la pubblicazione del paper che proponeva la creazione del Bitcoin, i concetti ebbero un grande successo e in poco tempo vennero create numerose altre criptovalute.

All’inizio le principali criptovalute emergenti erano considerate Ethereum e Ripple. Ad oggi, sono delle solide realtà con capitalizzazione milionaria.

Nella maggior parte dei casi, le criptovalute emergenti (o presunte tali) sono delle vere e proprie truffe che funzionano con il meccanismo del dump and pump: chi le crea, fa salire artificialmente il prezzo per attirare gli ingenui, che comprano a man bassa. Una volta che il prezzo sale, i creatori si liberano immediatamente di tutte le loro criptovalute, incassando elevati profitti. Ovviamente chi ha comprato rimane con un pugno di mosche in mano perché la criptovaluta emergente, in effetti, non era tale e non valeva nulla.

Come evitare di incappare in questa truffa? Semplice, negoziando solo le criptovalute che si trovano nel listino dei Broker certificati. In questo caso possiamo dormire sonni tranquilli, in quanto prima di essere quotata sulle migliori piattaforme è necessario superare passaggi molto selettivi!

Premesso questo, quali sono le migliori criptovalute emergenti? Anche in questo, la lista potrebbe subire facilmente variazioni. Noi di Mercati24 promettiamo ai nostri lettori di vigilare attentamente per offrire loro tutte le informazioni migliori ed aggiornate in merito le migliori crypto sulle quali investire con successo!

Ad oggi, possiamo sicuramente menzionare questi progetti:

  • Dogecoin
  • Decentraland
  • Enjin Coin
  • Algorand

Dogecoin

Dogecoin (DOGE) non è propriamente una crypto emergente ma si tratta di uno dei progetti che hanno vissuto un boom improvviso nell’ultimo biennio. Ciò le ha permesso di imporsi come una delle criptovalute più importanti sul mercato, rendendo noto al grande pubblico la validità del suo progetto.

Si tratta di una crypto di nuova generazione, basata su un’ecosistema differente rispetto a Bitcoin, con l’obiettivo di risolvere alcuni problemi che affliggono la principale criptovaluta (primo su tutti la scalabilità).

Il mining di Dogecoin risulta notevolmente semplificato anche per i meno esperti, complice la presenza di un nuovo algoritmo chiamato Scrypt.

Decentraland

Decentraland (MANA) è basata sulla blockchain di Ethereum e propone un metodo di investimento orientato al futuro.

La piattaforma dedicata alle transazioni è fondamentalmente un videogioco, all’interno del quale è possibile usare i token MANA per comprare terreni, strade, edifici, ecc, i quali vengono registrati come NFT attraverso lo standard ERC-721.

Il successo del progetto è dovuto anche agli alti livelli di tracciabilità e sicurezza, che lo rendono estremamente accessibile al grande pubblico. A ciò si aggiunge la possibilità di comprare e vendere gli NFT anche esternamente al gioco stesso, alimentando il suo potenziale di investimento.

Enjin Coin

Anche Enjin Coin (ENJ) è legata al settore del gaming, particolarmente fiorente negli ultimi anni.

Il suo obiettivo è quello di realizzare una piattaforma che permetta di realizzare prodotti e servizi di supporto ai videogames sfruttando la versatilità della blockchain.

Il progetto ha riscontrato un buon successo sia all’interno di community dedicate al gaming, sia con gli investitori in generale e per questo ci sono buone prospettive di crescita per il prossimo futuro.

Algorand

Algorand (ALGO) nasce dall’intuizione di Silvio Micali, il primo ad aver realizzato un progetto in grado di risolvere il trilemma di Buterin (fondatore di Ethereum).

Il problema della blockchain, secondo Buterin, è che non può essere contemporaneamente scalabile, sicura e decentralizzata, perché due di questi elementi finirebbero per essere inferiori rispetto a quello più forte.

Algorand sembra invece aver risolto questo problema, unendo una grande velocità di transazione che la rende applicabile anche a Smart Contracts, NFT e molto altro.

cosa sono le criptovalute

Criptovalute previsioni

Qual è il futuro delle criptovalute? Questa è la tipica domanda da un milione di dollari (o forse molto di più) visto che chi avesse la risposta potrebbe veramente guadagnare tantissimo. La verità è che oggi come oggi nessuno può prevedere con certezza qual è il futuro delle criptovalute.

Tuttavia possiamo effettuare delle previsioni basandoci su aspetti reali ed altri in via di sviluppo. Ad esempio, ormai la tecnologia Blockchain è utilizzata in moltissimi ambiti e sicuramente sarà utilizzata anche nel futuro. Questo aspetto gioca un ruolo determinante per garantire un futuro roseo alle criptovalute.

Anche sull’uso delle criptovalute gli esperti sono quasi tutti concordi: continueremo ad utilizzarle sempre più nella nostra vita quotidiana. Molto probabilmente nel giro di pochi anni sarà possibile entrare in un bar e pagare il caffè con il Bitcoin! Questo crescente sviluppo è confermato, tra le altre cose, dal fatto che un colosso come Facebook è al lavoro per progettare la sua criptovaluta: Libra.

Quello che in questo momento proprio non sappiamo è quali saranno le criptovalute del futuro. Può darsi che Bitcoin consolidi e la sua posizione e consolidi la sua posizione dominante, così come è possibile che le criptovalute che conosciamo oggi spariscano completamente e vengano sostituite da nuove criptovalute, più efficienti e più sicure. Non siamo in grado di fare previsioni in questo momento, anche perché la storia delle monete digitali è così breve che non abbiamo i dati storici sufficienti.

Quello che è possibile effettuare, già da ora, è un’analisi dei principali fattori che influenzeranno l’andamento (e l’adozione) delle crypto nel futuro prossimo. Ecco i due aspetti principali:

  • Regolamentazione ufficiale: sono in corso dibattiti, soprattutto negli USA, al fine di inserire le crypto in un contesto legislativo ordinato e regolato. Questo darà un grande impulso allo sviluppo di tutto il settore, con investitori istituzionali che faranno confluire copiosi capitali in questo Asset.
  • Pagamenti digitali: su questo aspetto siamo in vantaggio. Numerose Banche hanno già adottato il sistema Blockchain per gestire il loro sistema di pagamenti, con grande soddisfazione per il loro clienti che si vedono offrire un servizio migliore e molto più economico.

In definitiva, le criptovalute sono ancora un Asset in fase di definizione e questo comporterà senza dubbio altri scossoni, verso l’alto o verso il basso. Come sappiamo, questo non è un problema per chi vuole investire: anzi, abbiamo visto che è possibile ottenere profitti non solo anche quando il valore di una criptovaluta scende. Se Bitcoin continuerà a essere la stella polare delle criptovalute, il suo valore è destinato a crescere molto. Al contrario, se entrerà in declino per la nascita di un concorrente più forte, allora le sue quotazioni caleranno gradualmente e quindi bisognerà attivare un CFD ribassista (Short) sul Bitcoin per ottenere un profitto.

Clicca qui per negoziare Bitcoin con i contratti CFD

Criptovalute oggi: prezzo e quotazione

In questo paragrafo presentiamo i grafici le quotazioni delle principali criptovalute in tempo reale.

Con gli strumenti messi a disposizione è possibile non solo vedere il prezzo attuale, ma anche i movimenti recenti, così da avere un’idea immediata sul trend in atto.

Quotazione Bitcoin BTC in tempo reale


Grafico quotazione in tempo reale Bitcoin

Bitcoin è la regina delle criptovalute, quella che ha saputo attirare a sé nel corso degli anni il maggior numero di investitori, grazie ad un progetto solido e ambizioso.

Anche se ad oggi non ci sono prove concrete sull’identità del suo creatore, Satoshi Nakamoto, sappiamo per certo che Bitcoin è la crypto a maggiore capitalizzazione di mercato, oltre ad essere quella in grado di raggiungere la valutazione più alta: 63.580 dollari.

La sua influenza è tale da condizionare anche i prezzi delle altre criptovalute, secondo una dinamica conosciuta come correlazione di mercato. Ecco perché l’andamento del BTC viene preso a riferimento dagli investitori per capire quando comprare e vendere anche le altre valute virtuali.

Quotazione Ethereum ETH in tempo reale


Grafico quotazione in tempo reale Ethereum

Ethereum sta a Bitcoin come l’argento sta all’oro. Parliamo della seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, massima esponente dell’integrazione degli smart contracts sulla blockchain.

Ciò significa che Ethereum è una delle poche crypto che trovano applicazione concreta nella vita reale, cosa che ha conferito non poca credibilità al suo progetto.

In molti ipotizzano che in un futuro non troppo lontano ETH possa soppiantare BTC. Non sappiamo se ciò sia destinato realmente ad accadere, però eventuali sviluppi tecnologici e la diffusione della sua applicazione pratica potrebbero portare la criptovaluta a schizzare verso l’alto.

Quotazione Ripple XRP in tempo reale


Grafico quotazione in tempo reale Ripple XRP

XRP è la criptovaluta del progetto Ripple ed è stata a lungo uno dei nomi di spicco del settore. Dopo aver occupato per anni la terza posizione del podio, XRP ha dovuto fare i conti con alcuni problemi che hanno minato la fiducia degli investitori.

Il riferimento è alle controversie con la SEC (Security and Exchange Commission) che hanno riguardato non tanto la criptovaluta in sé o la sua struttura, quanto i suoi creatori.

L’incertezza sul futuro aziendale ha preso piede, facendo sì che XRP perdesse di conseguenza posizioni. Ciononostante la situazione sembra essere rientrata e XRP galleggia a ridosso della quinta posizione per capitalizzazione.

Quotazione Litecoin LTC in tempo reale


Grafico quotazione in tempo reale Litecoin

Litecoin è una criptovaluta nata da un fork di Bitcoin. Nelle intenzioni del suo creatore, Charlie Lee, la valuta doveva fornire un’alternativa più leggera (light = lite) nella struttura rispetto a Bitcoin, facilitandone le transazioni.

Anche se nel corso degli anni Litecoin ha perso posizioni in favore di altre criptovalute come Ethereum o la più recente Dogecoin, le previsioni ci parlano di un futuro in crescita, anche in funzione delle costanti integrazioni di protocolli di sicurezza sempre più efficaci.

Quotazione Bitcoin Cash BCH in tempo reale

Bitcoin Cash è un’altra criptovaluta nata da un fork di Bitcoin, con l’obiettivo di migliorarne velocità, stabilità, sicurezza e costi.

In poco tempo dal suo arrivo sul mercato, BCH ha ottenuto un successo tale da guadagnarsi la terza posizione nella classifica di mercato.

Svanito l’entusiasmo iniziale, la situazione si è assestata e oggi Bitcoin Cash si trova in 12a piazza. L’interesse degli investitori però rimane elevato: l’elevata correlazione con Bitcoin fa sì che il suo andamento sia relativamente semplice da tenere d’occhio e la sua forte volatilità offre opportunità di profitto veramente ghiotte nel breve termine.

Quotazione Cardano ADA in tempo reale

Se Ethereum potrebbe essere il nuovo Bitcoin, Cardano potrebbe essere il nuovo Ethereum.

Stavolta però non parliamo di capitalizzazione ma di applicazione pratica vera e propria: anche Cardano, infatti, lavora nell’ambito degli smart contracts e il linguaggio di programmazione usato (Haskell) garantisce standard di sicurezza veramente elevati.

Il suo sviluppo è avvenuto secondo criteri accademici, con una revisione affidata a ricercatori indipendenti (non collegati al progetto) così da ottenere un parere assolutamente oggettivo.

La solidità del progetto è tale da aver permesso a Cardano di ottenere la quinta posizione sul mercato, con buone probabilità di consolidare questo piazzamento e con ragionevoli ambizioni di arrivare ancora più in alto.

Truffe criptovalute: il caso OneCoin

Abbiamo fatto qualche esempio di piattaforma sicura ed affidabile ma non tutti i metodi per investire in criptovalute sono uguali. Adesso parleremo di OneCoin, una criptovaluta fasulla che nasconde in realtà una truffa.

OneCoin sarebbe una nuova criptovaluta  che andrebbe a contrapporsi con il leader vero del mercato: Bitcoin. Attraverso il programma OneCoin sarebbe dunque possibile, secondo i suoi creatori, diventare ricchi molto velocemente. A loro avviso già oggisono stati creati oltre 300 milionari, il tutto nel giro di pochissimi mesi.

One Coin (o OneCoin) si suppone sia quindi una cripto valuta destinata a sbaragliare il Bitcoin nel giro di pochissimo. Il programma sembrerebbe aver inoltre cambiato nome in OneLife. Tuttavia continueremo a riferirci a OneCoin in quanto questo sistema è ancora molto conosciuto.

Per entrare all’interno di questo metodo è necessario partecipare ad una delle misteriose e opulenti conferenze in hotel. In queste grandi manifestazioni, viene affermato che grazie a One Coin è possibile diventare ricchi soltanto in una notte. Secondo i fondatori “Prima ci si unisce, e prima si fa soldi”.

Ma come funziona nel dettaglio One Coin? È tutto oro quel che luccica? Che sia una truffa è possibile capirlo sin dalla registrazione: per iniziare è necessario acquistare uno “Starter Package”. Questo Pacchetto non è ovviamente gratuito, ma è necessario pagare una cifra che va dai 100 euro fino a 28 mila euro! Cifre assurde che già dovrebbero mettere in allerta qualsiasi cliente. Lo Starter Pack servirà esclusivamente per comprare i cosiddetti “gettoni”, i quali potranno essere scambiati oppure minati per comprare altri OneCoin.

Ma a quale vantaggio? Questo non è dato saperlo dal momento che non c’è alcuna sicurezza sulla tipologia di criptovaluta degli OneCoin.

La capitalizzazione di mercato non è assolutamente vicina a ciò che viene promesso dal suo leader, Kari Wahlroos.

Bitcoin è la criptovaluta più importante, con un capitale di mercato di $ 5.7 miliardi. Kari ha affermato che OneCoin si posizione subito dopo BTC, con una capitalizzazione di mercato pari a $3 miliardi di dollari. Eppure, se si consulta i vari siti web di settore che, OneCoin non è né secondo, né terzo, o quarto: è totalmente inesistente.

In generale, tutte le truffe funzionano in questo modo:

  • Promessa di soldi facili
  • Nessun vero lavoro da fare
  • Guadagni che arriveranno in automatico
  • Pagamento iniziale per accedere al servizio

Ebbene si, ognuno di questi metodi richiede una quota di denaro per entrare a far parte di questi circoli esclusivi con persone diventate milionarie in poco tempo. Qualsiasi metodo simile è da considerarsi una truffa, restatene alla larga senza indugio!

Conclusioni

Al termine di questa guida completa, sarà più facile rispondere alla domanda: che cosa sono le criptovalute? Come abbiamo visto, si tratta di un Asset finanziario innovativo che può garantire profitti molto elevati a coloro che investono in maniera intelligente.

Chi decide di investire deve tener conto dell’elevatissima volatilità delle criptovalute e non deve farsi prendere dal panico in caso di crolli (panic selling). Anzi, usando gli strumenti giusti è possibile ottenere profitti elevati anche quando il valore scende. A tal fine, noi di Mercati24 abbiamo fornito la recensione dei migliori broker per comprare criptovalute, con sicurezza e professionalità.

Tra le migliori piattaforme per investire in modo sicuro sulle criptovalute ricordiamo XTB ed eToro. Sono piattaforme sicure, affidabili e prive di commissioni fisse. Le abbiamo citato perché sono particolarmente facili da utilizzare anche per un principiante.

Ecco dove registrarsi per iniziare ad investire sulle criptovalute:

 

 

Che cosa sono le criptovalute e come funzionano
Torna su
How can I help you?