Indice

Sapere qual è la capitalizzazione di mercato o la capitalizzazione di mercato, come viene calcolato questo valore e quale relazione ha con la popolarità e la crescita di un criptovaluta in tutta la comunità.

SSicuramente a un certo punto l’avrai scritto come “market coin cup” o “market cup”, ma la forma corretta di questo concetto è “market cap”, che in spagnolo è capitalizzazione di mercato. La capitalizzazione di mercato o capitalizzazione di mercato è un indicatore che ci consente di misurare e seguire il valore di mercato di una criptovaluta. In generale, maggiore è la capitalizzazione, maggiore è la presenza di questa criptovaluta nell’intero ecosistema.

Dopotutto, maggiore è la capitalizzazione, più rilevante e maggiore è l’uso della criptovaluta, motivo per cui può essere considerato uno degli indicatori più importanti nella classificazione delle criptovalute. criptovalute.

Come viene calcolata la capitalizzazione di mercato?

Calcolare la capitalizzazione di mercato o la capitalizzazione di mercato è qualcosa di abbastanza semplice da fare. Nei mercati tradizionali, la capitalizzazione di mercato può essere trovata tenendo conto del valore di un’azione di una società e moltiplicando tale valore per il numero totale di azioni possedute dalla società. In questo modo puoi conoscere la capitalizzazione di mercato dell’azienda. Quindi, ad esempio, se una società ha 100mila azioni e ognuna di esse vale $ 23,5, la capitalizzazione di quella società è un totale di $ 2.350.000.

Ebbene, questo è proprio ciò che si ripete nel mondo delle criptovalute. Solo, invece delle azioni, nel mondo cripto il valore della criptovaluta viene preso e moltiplicato per il numero di monete in circolazione. Possiamo quindi definire una semplice formula per calcolare la capitalizzazione di mercato:

Facciamo un rapido esempio per capire questo punto:

Bitcoin ha un’emissione massima di 21 milioni di monete, ma al momento la circolazione è di soli 19.098.675 BTC, prendendo questo valore e il prezzo di BTC (di $ 23.150,86 x BTC) possiamo quindi calcolare la capitalizzazione di mercato di Bitcoin fino a quel momento:

Un fatto che è molto simile a quanto si può vedere su siti web come CoinMarketCap o CoinGecko:

Ora, perché il valore è diverso su entrambi i siti Web? Questo accade perché la fonte di informazione (quella che ci dice il numero di monete in circolazione e il loro prezzo) può variare leggermente, dando origine a queste piccole differenze. In ogni caso non cambia la natura di Bitcoin, la cui emissione non supererà mai i 21 milioni di monete e che, seguendo questo esempio, ci permette di individuare un altro concetto legato al market cap.

Diluted Market Cap, un concetto applicabile alle criptovalute

Il precedente esempio di calcolo della capitalizzazione di mercato si chiama “capitalizzazione di mercato circolante” ed è facile capire perché viene dato questo nome, poiché la capitalizzazione di mercato che stiamo calcolando tiene conto solo delle criptovalute rilasciate e che possono circolare tra gli utenti. la criptovaluta. Ma cosa succede se misuriamo la capitalizzazione di mercato di tutte le sue emissioni? Bene, questo è possibile, e in tal caso ci troviamo di fronte a quella che è nota come una “capitalizzazione di mercato diluita”.

Questo concetto non è altro che la capitalizzazione di mercato dell’intera emissione di una criptovaluta e viene calcolato utilizzando la seguente formulazione:

Un punto importante di questo concetto è che si applica solo a quelle criptovalute di cui conosciamo l’emissione totale (cioè sono deflazionistiche) perché se non hanno un limite noto, non possiamo calcolare questo valore. Vediamo un esempio di questo caso:

BTC ha un’emissione totale di 21 milioni di monete, in tal caso, la tua capitalizzazione di mercato diluita sarebbe:

In Bitcoin conoscere queste informazioni è semplice, ma lo stesso non accade Ethereum, poiché questa criptovaluta è inflazionistica e la sua emissione totale è infinita, quindi questo valore non è noto esattamente.

Quanto sai, Cryptonuta?

La capitalizzazione di mercato è un’informazione importante per conoscere l’evoluzione di una criptovaluta?

CERTO!

Grazie alla capitalizzazione di mercato, qualsiasi trader o investitore nel settore delle criptovalute può sapere come si è evoluto, non solo il valore della criptovaluta, ma anche la sua accettazione e utilizzo all’interno della vasta comunità di criptovalute, quindi conoscere queste informazioni è importante per conoscerne evoluzione e valutare il futuro che attende un progetto.

Capitalizzazione di mercato e popolarità di una criptovaluta

A questo punto, si può tracciare una relazione abbastanza chiara tra la popolarità di una criptovaluta e la sua capitalizzazione di mercato. Ricordiamo che man mano che una criptovaluta viene accettata e utilizzata, il rapporto tra domanda e offerta inizia a crescere, il che fa fluttuare il valore nei mercati.

Se la criptovaluta è ampiamente utilizzata e ha una domanda sostenuta, il suo valore cresce e quando questo valore viene moltiplicato per la sua valuta, allora abbiamo un aumento della sua capitalizzazione di mercato. È anche possibile il contrario, e questo ci permette di affermare che esiste chiaramente una relazione tra la popolarità di una criptovaluta e la sua capitalizzazione di mercato.

In effetti, la relazione è così importante che molti analisti on-chain di criptovalute seguono da vicino la crescita o la diminuzione della capitalizzazione di mercato di una criptovaluta, al fine di identificare eventi rilevanti per svolgere le loro operazioni di trading. trading. Questo perché le criptovalute ad alta capitalizzazione sono generalmente considerate investimenti sicuri e quindi un buon obiettivo di investimento. Quindi puoi vedere chiaramente la relazione tra la capitalizzazione di mercato e la popolarità delle criptovalute.