Indice

L’evoluzione di Bitcoin Deve essere testato e il posto migliore è la testnet o la rete di test. In questo nuovo articolo imparerai tutto ciò che riguarda l’evoluzione e gli usi della rete di test nel criptovaluta più grande di tutti.

Lalla rete Testnet senza dubbio è una creazione molto utile per gli sviluppatori di criptovalute come Bitcoin. Questo grazie al fatto che si tratta di uno spazio in cui è possibile apportare qualsiasi tipo di modifica senza correre il rischio che tutto fallisca.

In Bitcoin, il testnet è molto utile ma sicuramente ti chiederai: come è iniziato? Quali altri usi ha? Bene, tutto questo e molto altro verrà risposto di seguito.

Gli inizi del Bitcoin Testnet

Gli inizi della rete testnet in Bitcoin risalgono al 2010, per essere più precisi al 19 ottobre 2010. A quel tempo, Gavin Andresen invia una patch per abilitare questa funzionalità che è stata accettata da Satoshi Nakamoto. La patch in questione può essere vista quie con questo inizia il primo testnet di Bitcoin.

Con la creazione della prima testnet, ha consentito agli sviluppatori di testare le modifiche al software senza toccare la mainnet. I vantaggi di questo sono stati immensi, a partire dalla possibilità di accelerare lo sviluppo del software ed espandere la sua base di test.

Tuttavia, il 3 febbraio la rete Testnet1 verrà riavviata. Questo su richiesta dello sviluppatore David François che avrebbe sollevato un parche al codice Bitcoin Core. Questo nuovo testnet era noto come Testnet2. Il Testnet2 invece presentava due seri problemi:

  1. La rete ha iniziato ad avere un’elevata difficoltà.
  2. A causa dell’elevata difficoltà molti utenti hanno approfittato per vendere le monete Testnet come veri bitcoin.

Di fronte a questa situazione, il 12 aprile 2012, Andresen si riavvierebbe la rete e avrebbe avviato il nuovo testnet Bitcoin, l’attuale Testnet3. Con questa modifica, gli sviluppatori di Bitcoin assicurerebbero che errori come Testnet1 e Testnet2 non si verifichino più. Qualcosa che hanno di fatto ottenuto, dal momento che Testnet3 è ancora attivo secondo le proprie regole di consenso.

Mainnet e Testnet Quali sono le loro differenze?

Due reti sono associate a Bitcoin, sebbene siano reti totalmente separate:

  • Mainnet: rete principale
  • Testnet (o Testnet3): prova la rete

Mentre nella rete Mainnet vivono i bitcoin che conosciamo, nella rete Testnet “vive” una criptovaluta identica al bitcoin ma con un proprio tipo di indirizzi e un proprio registro contabile o blockchain. Mettiamo la parola vite tra virgolette, perché l’unica cosa che esiste è una contabilità. Per darti un’idea migliore guarda il seguente esempio:

In Testnet gli indirizzi non iniziano con “1” o “3” come in Bitcoin, ma con “m“o”2“. Esempi:

mvN7z3C3GNwTkeEY2tvAQzragtDoiQZ5CF
2NEPMeQcRF7j3uZvQYqsEQxxdCqEnNgDyXd

Questa differenza sembra piccola, ma assicura che sia impossibile inviare bitcoin dalla rete principale alla rete di test. Questo perché le monete testnet non hanno valore. La ragione di ciò è molto semplice, il mining di monete su testnet è molto semplice, così semplice che un computer può farlo. Questo ovviamente non è paragonabile alla difficoltà e all’investimento che devono essere fatti per raggiungere lo stesso obiettivo sulla rete Mainnet. Ma se vuoi saperne di più su come Bitcoin prende il suo valore, ti consigliamo di leggere questo altro articolo.

Altre differenze tra mainnet e testnet sono le seguenti:

  1. Testnet utilizza un valore diverso nel parametro INDIRIZZO VERSIONE. Questo parametro è quello che finisce per creare indirizzi diversi ed è per questo che nessun indirizzo Testnet funziona in Bitcoin. Mentre Bitcoin utilizza 0x00 in Testnet che usi 0x6F. È qualcosa di fondamentale in modo che possano essere identificati visivamente.
  2. La rete Testnet utilizza un blocco Genesis diverso rispetto alla rete principale di Bitcoin. Il blocco Genesi è il seme da cui si comincia a creare il libro contabile, il blockchain. Semplicemente modificando il blocco Genesis inizi una nuova criptovaluta, perché inizi un nuovo libro mastro.
  3. Controllo IsStandard () scritto nel codice Bitcoin è disabilitato su Testnet, consentendo un ambiente perfetto per sperimentare transazioni e nuove idee.
  4. Nell’avvio di Testnet utilizzare diversi semi di DNS.
  5. L’intestazione dei messaggi di protocollo è 0x0B110907 invece di 0xF9BEB4D9 che viene utilizzato in Bitcoin.
  6. Il programma Bitcoin è un file nodo di uno rete P2P e deve comunicare con altri nodi sulla rete. Normalmente usa la porta 8333 computer, ma in modalità Testnet utilizza la porta 18333 per poter utilizzare entrambe le modalità contemporaneamente sullo stesso computer. Una porta sono i punti di entrata e di uscita delle informazioni che tutti i computer hanno.
  7. Il programma Bitcoin ti permette anche di comunicare con altri programmi, ad esempio quelli che puoi creare come sviluppatore. Questa è la porta utilizzata per il protocollo RPC. Testnet utilizza 18332 mentre Bitcoin utilizza 8332.
  8. Se un blocco non viene trovato entro 20 minuti, la difficoltà si ripristina automaticamente.

Perché è stato creato e così integrato?

Sicuramente il nome “Testnet” ti dà indizi sul motivo per cui è stato creato, in caso contrario ti lasciamo le due chiavi per capirlo:

  • Per migliorare Bitcoin: È l’ambiente perfetto per analizzare il funzionamento di nuovi miglioramenti. Offre una rete molto simile a Bitcoin, con le stesse regole e lo stesso modo di operare. Prima di distribuire una modifica nella versione Mainet, viene implementata in questa rete e il risultato viene osservato senza grandi conseguenze.
  • Per integrare Bitcoin: Se vuoi creare uno strumento che utilizzi Bitcoin, devi essere in grado di testarne le transazioni e le capacità lavorando con il tuo codice, ma quel codice deve essere completamente funzionale quando lavori con i bitcoin.

E la principale differenza tra la rete di test Bitcoin e la rete principale è che le sue monete non hanno valore, dal momento che estrarle non comporta alcun costo considerevole.

Immaginiamo che qualcuno proponga un aggiornamento per Bitcoin. Una volta sviluppato questo miglioramento, deve essere testato, poiché potrebbe rompere Bitcoin, ma non può essere testato su un sito che funziona con una logica diversa. Questo miglioramento può essere eseguito sulla rete Testnet o anche su un nuovo “Testnet”.

Un caso d’uso della rete Testnet è visto in SegWit. Senza testnet, il test di SegWit sarebbe stato praticamente impossibile all’interno della mainnet senza causare il caos a causa delle modifiche che l’implementazione doveva apportare.

Le monete Testnet non hanno valore

Nonostante sia una criptovaluta quasi identica al Bitcoin, come abbiamo spiegato sopra (ha 21 milioni, il blocco viene estratto ogni 10 minuti, …), questa valuta non ha valore. Non importa che tu ne abbia migliaia.

Questo è così perché questa valuta è molto facile da ottenere, è stata creata in modo che gli sviluppatori abbiano un ambiente in cui possono testare le cose senza danni economici.

Consiglio: Attenzione alle truffe! Potrebbero provare a venderti monete dalla rete Testnet. Dovresti essere molto incapace e un principiante per innamorarti di qualcosa del genere, ma può succedere. Ricorda come iniziano gli indirizzi di rete Testnet. I bitcoin non possono mai essere ricevuti lì.

Testnet per imparare a usare Bitcoin

Testnet è il Bitcoin dei neofiti. Per quale ragione?. Ebbene, al suo interno si muove una criptovaluta che non costa nulla e che viene data gratuitamente ma che funziona con le stesse regole di Bitcoin. Questo lo rende perfetto per i principianti che vogliono provare come funziona Bitcoin senza la necessità di acquistare bitcoin. In esso, le borse, inviare e ricevere transazioni, tutte le operazioni sono le stesse. Visivamente vedrai solo che la direzione cambia.

Molti portafogli Bitcoin possono operare con questa rete semplicemente premendo un pulsante e ci sono siti web (comunemente chiamati rubinetti) che regalano le monete.

Immagina di essere un insegnante e vuoi che i tuoi studenti sperimentino o che tu voglia fare la tua prima esperienza. Sebbene tu possa saltare nel fango e farlo con soldi veri, puoi farlo anche su Testnet.

Dovresti solo seguire i seguenti passaggi:

  1. Vai al portafoglio Bit2Me Wallet, che supporta la sandbox Bitcoin.
  2. Una volta aperto, fare clic sul pulsante “+” per “Crea nuovo portafoglio”.
  3. Assegna un nome al portafoglio in questo caso “Bitcoin Testnet” e seleziona la rete “Bitcoin Testnet”.
  4. premi il bottone “Crea portafoglio”.
  5. Una volta creato puoi cliccare sul pulsante “Ricevi” e copiare l’indirizzo che ti viene mostrato.
  6. Ad esempio, accedi a un rubinetto Testnet èe inserisci l’indirizzo copiato (alla fine del post hai qualche altro rubinetto).
  7. In pochi secondi o minuti riceverai le tue monete Testnet nel tuo portafoglio.
  8. Una volta che li hai, puoi inviarli ad altri indirizzi Testnet.

Questa può essere una grande esperienza, che richiede non più di 15 minuti, per avere un contatto diretto e privo di bitcoin con la tecnologia e il potenziale di Bitcoin.

Fondi su Bitcoin Testnet

Mining

Come abbiamo detto, le monete della testnet vengono regalate, ovvero: il file complessità del mining sul testnet Bitcoin è ridicolo. Con un vecchio computer puoi minare per CPU senza interruzioni, con un costo aggiuntivo di quasi zero luce.

Testnet è progettato per avere una complessità molto bassa, tuttavia, in ogni blocco e come in Bitcoin, è in aumento.

Ciò significa che la complessità potrebbe aumentare così tanto che nessuno ha minato, poiché sono monete che non hanno valore. Per risolvere questo problema, ed è una differenza rispetto a Bitcoin che con Testnet3 è stato aggiunto, Testnet è progettato in modo che quando un blocco non può essere minato a causa della sua complessità, va automaticamente a livelli molto bassi: la complessità viene “azzerata”.

Dimensioni blockchain

Come abbiamo indicato, Testnet ha il suo libro mastro, blockchain. Ma questo record non ha la frenetica attività dei Bitcoin. Mentre la Blockchain di Bitcoin supera già i 260 GBQuella di Testnet supera a malapena i 23 GB.

Dati Bitcoin Testnet

E cosa succede quando la catena occupa molto? Ebbene, una blockchain di tanti concerti potrebbe anche rendere insostenibile la sua manutenzione se non ci sono incentivi. La cosa divertente è che prima di prendere una taglia rilevante, le monete da emettere sono finite. Come puoi vedere, sta per essere emesso il limite di 21 milioni, qualcosa che in Bitcoin è previsto per l’anno 2140.

Quasi 21 milioni di monete emesse in soli 4 o 5 anni? Sembra un po ‘strano, perché se per ogni blocco viene rilasciato un numero di monete secondo le stesse regole di Bitcoin e abbiamo detto che il testnet di Bitcoin ha la stessa logica di mining della mainnet, dovrebbero essere necessari anche circa 120 anni, 10 minuti in media per blocco.

La ragione di ciò è dovuta alla funzionalità discussa sopra di Testnet3: quando la complessità aumenta, si riavvia e consente di estrarre molti blocchi in meno tempo, riducendo di molto il tempo medio per blocco.

Cioè, mentre in Bitcoin possono essere necessari circa 1000 minuti per estrarre 100 blocchi, Testnet impiega molto meno, forse tra 100 e 200 minuti (è solo una stima guardando i grafici)

E cosa succede se vengono emessi tutti i 21 milioni? Eventualmente verrà concordato un nuovo Testnet, 4. L’obiettivo è quello di non avere valore in modo che vengano costantemente generate monete che consentano di testare per migliorare Bitcoin e il suo ecosistema.