INTRODUZIONE ALLA BLOCKCHAIN

 

INTRODUZIONE ALLA BLOCKCHAIN

Blockchain è la tecnologia backbone di Bitcoin della criptovaluta digitale. Blockchain è un database decentralizzato che archivia e condivide i record di tutte le transazioni o eventi digitali. La maggior parte dei partecipanti al sistema conferma ogni transazione. Contiene il record di ogni singola transazione. Bitcoin è la criptovaluta più utilizzata e un esempio di blockchain.

Blockchain è un metodo di archiviazione dei dati che rende difficile o impossibile manipolare, hackerare o frodare il sistema.

Distributed Ledger Technology è un database decentralizzato amministrato da varie persone (DLT). Una blockchain è un registro digitale di transazioni duplicate disseminate sull’intera rete di sistemi informatici che compongono la blockchain. Ogni blocco della catena contiene numerose transazioni e ogni volta che avviene una nuova transazione sulla blockchain, ne viene registrata copia nel libro mastro di ogni partecipante.

Ciò significa che la manomissione di un blocco in una catena sarebbe ovvia. Per far cadere un sistema blockchain, gli hacker dovrebbero modificare ogni blocco della catena in tutte le versioni distribuite.

Blockchain come Bitcoin ed Ethereum sono in costante crescita man mano che nuovi blocchi vengono aggiunti alla catena, aumentando notevolmente la sicurezza del libro mastro.

Una blockchain funziona come un database che memorizza dati elettronici. Le blockchain sono famose per mantenere un registro sicuro e decentralizzato delle transazioni nei sistemi di criptovaluta come Bitcoin. La sua originalità sta nel mantiene l’integrità e la sicurezza dei record di dati, creando allo stesso tempo fiducia senza la necessità di una terza parte fidata.

La struttura dei dati di una blockchain differisce da quella di un database tradizionale. Una blockchain è un sistema che divide i dati in blocchi, ciascuno contenente un insieme di dati. Quando viene raggiunta la capacità di stoccaggio di un blocco, questo viene chiuso e collegato ai blocchi che lo precedono.

La blockchain è una catena di dati composta da singoli blocchi di informazioni. Tutte le informazioni aggiuntive vengono integrate in un nuovo blocco, che viene quindi aggiunto alla catena dopo che il blocco appena aggiunto è stato riempito.

Ciò può essere definito come una catena di blocchi che contiene informazioni. La tecnica ha lo scopo di eseguire il timestamp dei documenti digitali in modo che non sia possibile retrodatarli o temperarli. Lo scopo della Blockchain è quello di risolvere il problema dei doppi record senza la necessità di un server centrale.

La Blockchain viene utilizzata per trasferire in modo sicuro oggetti come denaro, proprietà, contratti, ecc., senza richiedere un intermediario di terze parti come una banca o un governo. Una volta che i dati sono stati registrati all’interno di una blockchain, saranno difficile cambiarli.

La Blockchain è un protocollo software (come SMTP è per la posta elettronica). Tuttavia non potrebbe essere eseguito senza Internet. Viene anche chiamata meta-tecnologia poiché influisce su altre tecnologie. Comprende diversi pezzi: un database, un’applicazione software, alcuni computer collegati, ecc., un database, un’applicazione software, una rete di computer e così via.

A volte il termine è usato per Bitcoin Blockchain o The Ethereum Blockchain e, a volte, sono altre valute virtuali o token digitali. Tuttavia, la maggior parte di loro parla di libri mastri distribuiti.

Anche un hash fa parte di un blocco; può essere pensato come un’impronta digitale univoca per ogni Blocco. Identifica in modo univoco un blocco e il suo contenuto, in modo simile a un’impronta digitale. Di conseguenza, qualsiasi modifica all’interno del blocco modificherà l’hash una volta creato un blocco.

Di conseguenza, l’hash è estremamente utile per rilevare i cambiamenti negli incroci. Se l’impronta digitale di un blocco cambia, non è più lo stesso blocco.

Ogni blocco contiene:

Dati

Hash

L’informazione è la linfa vitale del business. Più veloce e preciso viene ricevuto, meglio è. Poiché fornisce informazioni immediate, condivisibili e completamente trasparenti conservate su un registro immutabile che gli utenti della rete autorizzati possono solo visualizzare, Blockchain è eccellente per fornire tali informazioni. Ordini, pagamenti, conti, produzione e molto altro possono essere tracciati utilizzando una rete blockchain.

Puoi vedere tutti i fatti di una transazione end-to-end poiché i membri condividono un’unica visione della verità, fornendoti maggiore sicurezza e ulteriori efficienze e opportunità.

Le seguenti caratteristiche della blockchain aiutano a creare fiducia:

Distribuito: il registro distribuito viene condiviso e aggiornato con ogni transazione in entrata tra i nodi collegati alla Blockchain. Poiché non esiste un server centrale che gestisce i dati, tutto viene eseguito in tempo reale.

Le autorizzazioni e la crittografia garantiscono che non sia possibile alcun accesso non autorizzato a Blockchain.

Tutti i dati delle transazioni sono trasparenti poiché ogni nodo o partecipante a Blockchain ha una copia dei dati Blockchain. Possono autenticare gli ID senza il ricorso a intermediari.

Basato sul consenso: per essere valida, tutti i membri della rete interessati devono essere d’accordo. A tale scopo vengono utilizzati algoritmi di consenso.

Gli Smart Contract possono essere scritti nella piattaforma ed eseguiti in base a condizioni specifiche. La Blockchain Network può adattarsi ai mutevoli processi aziendali.

Un database organizza i dati in tabelle, ma come suggerisce il nome, una blockchain organizza i dati in pezzi (blocchi) che sono messi insieme. Questa struttura di dati crea una cronologia dei dati irreversibile quando implementata in modo decentralizzato. Quando il blocco è riempito, diventa permanente e fa parte della cronologia. Ad ogni blocco aggiunto alla catena, viene assegnato un timestamp specifico.

La blockchain è un tipo di database condiviso che differisce dai database tradizionali per il modo in cui viene archiviato: i dati vengono archiviati in blocchi, che vengono quindi collegati tramite crittografia.

Nuove informazioni vengono aggiunte a un nuovo blocco non appena viene ricevuto. Dopo che il blocco è stato riempito di dati, viene incatenato al blocco precedente, stabilendo una catena di dati.

Una blockchain può memorizzare vari dati, anche se l’uso più comune è stato finora come registro delle transazioni.

Nel caso di Bitcoin, la blockchain viene utilizzata in modo decentralizzato, il che significa che non ha potere nessuna singola persona o gruppo, ma tutti gli utenti collettivamente.

Panoramica del corso: trasferire una visione organica relativa alla nascita e alle potenzialità della blockchain.

Verranno poste le basi teoriche per comprendere questa nuova tecnologia e i suoi campi di applicazione

 

INTRODUZIONE ALLA BLOCKCHAIN
Torna su
How can I help you?