In

 IDO (Initial DEX Offering) è un’offerta di un token che viene effettuata su uno scambio decentralizzato (DEX).

LL’idea di questo tipo di operazioni è quella di consentire a nuovi progetti (generalmente decentrati) di ottenere l’apporto di capitale necessario per iniziare ad operare.

Che cos’è un IDO (Offerta DEX iniziale – Offerta DEX iniziale)?

I DEX servono a promuovere progetti al loro interno, offrendo al contempo alcuni vantaggi ai fornitori di liquidità che partecipano a detto DEX. Ad esempio, possono partecipare all’ICO utilizzando il token DEX e ottenere risultati migliori per il loro acquisto generando il pool necessario per generare il mercato che metterà in funzione il token IDO che viene creato per il progetto.

Pertanto, un IDO consente agli utenti DEX di bloccare i propri fondi in cambio di nuovi token del progetto IDO. Alcuni dei fondi raccolti vengono quindi aggiunti con il nuovo token a un LP prima di essere successivamente restituiti al progetto. In questo modo si genera una dinamica economica che aiuta a mantenere la tokenomica necessaria per il corretto sviluppo del progetto. 

Gli IDO, quindi, diventano uno spazio semplice ed economico per cercare capitali per nuovi progetti, mentre si riducono i requisiti di accesso, in particolare i requisiti KYC, che stanno già diventando la regola in ICO e IEO.

Come funziona un IDO

Il funzionamento di base di un IDO dipende dai seguenti punti:

  1. Il DEX riceve una richiesta di elenco IDO (sul suo IDO Launchpad) dagli sviluppatori del nuovo progetto. In questa applicazione, gli sviluppatori rivelano il Libro bianco del progetto, il lavoro svolto, il pubblico di destinazione, l’innovazione o il nuovo sviluppo che stanno portando avanti, la necessità di capitale per realizzare il progetto, una costruzione tokenomica per il token, il vesting e altri elementi di interesse per la community e il DEX che faranno la quotazione.
  2. Una volta ricevuta la domanda, IDO Launchpad avvia il processo di revisione e indagine, che, una volta completato, viene accettato per la quotazione. A questo punto viene generata la roadmap di IDO, viene pubblicato il capitale da raggiungere e inizia la quotazione DEX con i suoi diversi spazi di social network.
  3. Viene avviato l’IDO a cui generalmente si può partecipare dopo aver portato a termine determinati compiti (in genere promuovendo il progetto sui social network) e viene bloccato il denaro che si vuole ottenere in cambio dei token del progetto. A questo punto, il pool di progetti inizia a ricevere liquidità e viene abbinato a un’emissione di token di progetto (IDO Token) che corrisponde all’iniezione data dai fornitori/acquirenti di liquidità.
  4. Infine, parte dei fondi raccolti vengono devoluti alla squadra. Questo sarà il capitale iniziale che il team potrà utilizzare direttamente per portare a compimento il proprio progetto.
  5. Infine, inizia il TGE o Token Generation Event (o IDO Token release process), durante il quale i token vengono trasferiti all’utente e viene aperto il liquidity pool (LP) a trading all’interno del DEX. Questo punto di solito si verifica dopo un tempo determinato dal lock-up applicato dal progetto, ed è solo a questo punto che la liquidità del LP viene finalmente liberata per l’uso.

Come acquistare un IDO?

Partecipare a un IDO è abbastanza semplice, tutto ciò che serve è un portafoglio di criptovalute e accedi all’applicazione decentralizzata DEX. Ad esempio, se vuoi partecipare a un IDO, il miglior punto di partenza è Polkastarter. Tutto ciò che serve è avere un portafoglio Web3 (Metamask, ad esempio), configuralo e vai al sito Web Polkastarter. Una volta lì, devi solo cercare il progetto di tuo interesse e selezionarlo. 

Come puoi vedere le opzioni sono molte e includono progetti di rete come Ethereum, Catena BNB, Poligono, Celo, Avalanche e presto da Solana. Selezionando il progetto potrai vedere tutte le informazioni a riguardo e le modalità con cui puoi partecipare. Naturalmente, ogni progetto e piattaforma DEX ha le sue peculiarità, quindi dovresti conoscerlo e le sue condizioni prima di partecipare.

Quanto sai, Cryptonuta?

Hai bisogno di un portafoglio di criptovalute per partecipare a un IDO?

CERTO!

Per acquistare in un IDO è necessario disporre di un portafoglio Web3 (Metamask, per esempio).

IDO vs. ICO

Ora, IDO e ICO hanno molte cose in comune, quindi a questo punto possiamo generare un piccolo confronto:

LO VOGLIO ICO
FIDUCIA E DECENTRAMENTO Gli IDO seguono la premessa del decentramento, questi vengono effettuati attraverso Smart Contract, quindi non esiste un intermediario che gestisca tutti i fondi, il che contribuisce alla fiducia e alla trasparenza. Nelle ICO c’è un elemento centrale che gestisce tutti i soldi. Ciò significa che devi fidarti della terza parte, qualcosa a cui prestare attenzione, e fidarti solo di entità ben riconosciute dalla comunità.
LIQUIDITÀ E STABILITÀ DEL PREZZO DEL TOKEN La liquidità immediata fornita dopo la vendita e dopo il TGE limita la volatilità e lo slippage del prezzo dei token. La liquidità avviene attraverso rilasci graduali, che indubbiamente incidono significativamente sulla liquidità e sul prezzo del token nel tempo.
ISCRIZIONE E KYC Nessuna registrazione richiesta. Hai solo bisogno di un portafoglio e di fondi per partecipare alla vendita e non sono richiesti dati personali. Questo lo rende un processo aperto per tutti i tipi di utenti. Inoltre, non è necessario rispettare i processi di verifica KYC o AML. È necessario registrarsi sulla piattaforma che effettua l’ICO e rispettare anche le normative KYC e AML.
AUMENTARE IL POTENZIALE Gli IDO sono economici e accessibili per i progetti, ma il loro potenziale di aumento è considerevolmente più limitato a causa della natura del DEX. Dal momento che gli scambi sono molto utilizzati e hanno un numero elevato di utenti, il loro potenziale per la raccolta di progetti è molto più elevato.
PREMINATO Gli IDO hanno spesso misure contro la caccia alle balene, il che significa che nessun singolo investitore può acquistare un gran numero di token. In generale, gli ICO hanno una premessa forte, che genera balene che possono inizialmente manipolare il prezzo del token.
COMMISSIONI Nessuna commissione di intermediazione, ma sono previste commissioni per operazioni a catena. Questi possono essere costosi a seconda della rete utilizzata per l’IDO. Commissioni inferiori o inesistenti quando si utilizzano le operazioni interne della Borsa.