Indice

Gli indirizzi multifirma sono un tipo speciale di indirizzo. criptovalute che consentono il controllo dei fondi in maniera comunitaria. Ciò si verifica avendo bisogno di due o più persone insieme alle loro firme crittografiche per sbloccare i fondi che contengono.

LGli indirizzi multi-firma sono una delle caratteristiche più interessanti che ha Bitcoin e altri criptovalute. Questi tipi di indirizzi di criptovaluta possono essere gestiti da molte persone contemporaneamente. Questo perché gli indirizzi con più firme basano il loro funzionamento su più firme crittografiche.

ricordiamo che quando si effettua una transazione, l’indirizzo che utilizziamo genera tale transazione e dobbiamo firmarla crittograficamente. In mancanza, tale transazione non potrà mai essere elaborata dalla rete e inclusa nel blockchain. Ebbene, questo meccanismo può essere migliorato in termini di sicurezza al punto da creare un indirizzo che necessita di diverse firme crittografiche per essere valido per la rete. Questo perché il controllo di detto indirizzo è collettivo.

Una similitudine del “mondo offline” si trova nelle casseforti. Ce ne sono alcuni che richiedono l’apertura di più chiavi. Ma in criptovaluta questo meccanismo può essere configurato a piacimento. Infatti è possibile configurare il numero minimo di firme che sarà necessario per autorizzare le transazioni. Cioè, puoi creare un indirizzo multifirma da tre chiavi, ma ne servono solo due (indipendentemente da quale) per aprirsi. Questo è ciò che è noto come “indirizzo”. Bitcoin multifirma 2 di 3”. E allo stesso modo possono essere 3 su 5, 4 su 7, 6 su 10… o anche 2 su 2.

Insomma, per creare un indirizzo multi-firma, è necessario indicare quanti saranno i partecipanti. Questo in aggiunta a quello che è il numero minimo di partecipanti che sarà necessario per autorizzare le transazioni. E ovviamente, come con i normali indirizzi, la creazione di un indirizzo con più firme è gratuita e puoi crearne quanti ne vuoi.

Ora, vediamo quali altri vantaggi ha questo tipo di indirizzi e l’enorme potenziale che ci permette di esplorare.

Casi d’uso di indirizzi con più firme

Potresti chiederti: perché abbiamo bisogno di indirizzi multi-firma nelle criptovalute? Quale utilità possono presentarci? Bene, questa è un’altra funzionalità delle criptovalute, come Bitcoin. In effetti, è una funzionalità molto utile, pratica e rivoluzionaria in alcuni casi. Di seguito vi lasceremo tre casi d’uso semplici da capire, che sono anche tre dei più comuni:

Autorizzazione collettiva

Uno degli usi più comuni degli indirizzi multi-firma è la capacità di gestire un fondo crittografico tra più persone. Alcuni di questi casi possono essere i seguenti:

  1. Una società che desidera che tutti i pagamenti siano autorizzati da più di una persona, assicurandosi che detti fondi non possano essere manipolati da una sola persona.
  2. Un’applicazione che richiede l’autorizzazione di terze parti (che possono essere o meno computer, ad esempio dispositivi IoT – Internet delle cose). Ad esempio, il rilascio di una caparra al momento della riconsegna dell’auto noleggiata e rilevata da un parcheggio informatizzato.
  3. Una coppia dove entrambi devono autorizzare una spesa familiare.
  4. Il salvadanaio o salvadanaio di un bambino che richiede l’autorizzazione dei genitori.
  5. Una ONG che cerca di dare, oltre alla trasparenza, la certezza che il denaro non può essere speso improvvisamente da una sola persona.
  6. Un crowdfunding o ICO (Initial Coin Offering) per dare sicurezza all’investitore dimostrando che non scapperà con i soldi degli investitori senza fare nulla.

2. sicurezza

Un altro dei grandi usi degli indirizzi multi-firma è quello di migliorare gli schemi di sicurezza nella gestione dei fondi di criptovaluta. Il vantaggio a questo punto è evidente: in un indirizzo multi-firma sono necessarie 2 o più firme digitali affinché un’operazione sia valida. In questo modo, se, ad esempio, una di queste firme dovesse essere rubata o hackerata, sarebbe impossibile spostare le criptovalute perché l’indirizzo viene sbloccato con più firme.

Lo schema è perfetto per aziende o persone che immagazzinano grandi quantità di denaro, come gli scambi. In questo modo, uno scambio può salvaguardare le sue criptovalute a un indirizzo multi-firma che necessita di 2 o più firme per sbloccarsi. Questo processo consente anche loro di memorizzare le chiavi in ​​luoghi e formati diversi. In questo modo la situazione tipica del unico punto di errore.

Ma facciamo un esercizio più chiaro. Ad esempio, in un indirizzo 2 di 3, una chiave potrebbe essere tenuta sul cellulare, l’altra stampata su carta e nascosta a casa dei tuoi genitori e la terza, stampata e conservata in una cassaforte in un terzo luogo. All’improvviso hai un file portafoglio freddo, ma multi-firma: molto più sicuro. Ciò significa che se qualcuno vuole rubarti, dovrebbe corrompere la sicurezza di due dei siti. Se per qualche motivo una qualsiasi delle chiavi non è più operativa, ne avrete due per creare immediatamente un nuovo indirizzo multi-firma e, con le due chiavi, spostare i bitcoin al nuovo indirizzo.

Puoi complicare o semplificare l’esempio quanto ti serve.

3. Arbitrato senza fiducia

Un processo di arbitrato consente a una terza parte di agire come giudice per determinare l’esito di una transazione tra due parti. Ad esempio, se una persona ti vende qualcosa, puoi inviare il denaro a una terza parte e, quando l’altra persona ti invia il prodotto, l’arbitro gli dà i soldi. Naturalmente, l’arbitro deve essere una persona di fiducia per entrambe le parti e totalmente neutrale.

Questo non è un mistero e potrebbe essere fatto senza la multi-firma. Ma grazie alla firma multipla, viene aggiunta la parte di “sfiducia”. Vediamo perché.

Nello scenario presentato, immaginiamo di creare un indirizzo multi-firma 2 su 3 per la transazione. Bene, solo se due dei tre sono d’accordo, i soldi potrebbero spostarsi. Nessuno dei tre separatamente può tenere i soldi, il che costringe a cercare di trovare la soluzione migliore. Questo è qualcosa che possiamo vedere nel teoria dei giochi.

Una similitudine semplificata del mondo tradizionale è il lettere di pagamento. Uno strumento finanziario gestito dalle banche, dove è la banca che funge da arbitro tra le due parti. Un processo in cui puoi dipendere solo da società molto rispettabili come la banca, che ne approfittano proprio, poiché è lui che ha il controllo totale dei tuoi soldi, addebitando anche una commissione enorme.

All’improvviso non hai bisogno della banca. Bitcoin ti consente di farlo senza figure altamente affidabili che conservano i tuoi soldi, gli utenti sono in grado di auto-organizzarsi.

In effetti, questo scenario è una pratica molto comune in molte piattaforme che vendono prodotti o servizi tra individui e supportano Bitcoin come mezzo di pagamento. Anche nei più innovativi come quelli decentralizzati. Puoi vedere il capitolo dedicato a OpenBazaar.

4. Creatività al potere

Chi è in grado di comprendere l’essenza del concetto di indirizzi multi-firma potrà trovare nuovi casi d’uso pratici dove si elimina l’attrito dai processi tradizionali, risparmiando tempo, eliminando intermediari e, di conseguenza, azzerando i costi.

Qual è il processo di creazione di un indirizzo con più firme?

Attualmente, e come vedremo di seguito, ci sono portafogli che ti evitano di dover capire il processo di creazione di un indirizzo multi-firma. Premi 4 clic e voilà. Ma se il tuo portafoglio non lo facilita, sei un programmatore di computer o, semplicemente, sei curioso, di seguito ti spieghiamo il processo che viene seguito per creare un indirizzo multi firma:

  1. Per creare una chiave multi-firma, è necessario disporre di tanti indirizzi Bitcoin quanti sono i partecipanti che desideri gestirla. Immagina di creare un indirizzo 2 su 3, poiché avremo bisogno di tre indirizzi (due di questi saranno necessari per l’autorizzazione).
  2. Una volta creati gli indirizzi, le chiavi pubbliche dei tre vengono consegnate a uno di essi.
  3. Con le tre chiavi pubbliche e indicando il numero minimo di chiavi che saranno necessarie, è possibile creare l’indirizzo P2SH (l’indirizzo multi-firma che inizia con “3”).
  4. Dopodiché, una qualsiasi delle tre persone può avviare una transazione. Per fare ciò, devi firmarlo con la tua chiave privata individuale e passare il risultato alla persona successiva (indipendentemente dall’ordine delle persone) per firmare con la tua chiave privata.
  5. Poiché nel nostro esempio sono necessarie solo due firme per autorizzare, questa seconda persona potrebbe firmare la transazione e inviarla alla rete Bitcoin.

Se ti rendi conto, sono state utilizzate solo le chiavi pubbliche degli indirizzi, mai le chiavi private che hanno solo i rispettivi proprietari.

Se sei un informatico, ci sono librerie in quasi tutti i linguaggi di programmazione (e ci sono anche comandi nel portafoglio stesso Bitcoin Core) per astrarre dalle formule matematiche e dove devi solo indicare gli elementi sopra menzionati. Con questo puoi creare nuove idee.

Inoltre, questo link Puoi mettere alla prova quanto sopra e fare test manuali con la creazione e la gestione di indirizzi Bitcoin multi-firma, e tutto questo con un clic.

Conoscere P2SH (Pay To Script Hash), l’origine degli indirizzi multi-firma

In Bitcoin ci sono finora due tipi di indirizzi:

  • Indirizzi standard, ad esempio questo “15Cytz9sHqeqtKCw2vnpEyNQ8teKtrTPjp“. Questi sono tecnicamente chiamati come P2PKH (pagamento a chiave pubblica hash) e iniziano con “1”.
  • Indirizzi multisig, ad esempio questo “347N1Thc213QqfYCz3PZkjoJpNv5b14kBd“. Che tecnicamente sono chiamati P2SH (Pay To Script Hash) e iniziano con “3”.

L’uso più comune degli indirizzi P2SH sono indirizzi con più firme, ma è importante notare che questo non è il loro unico utilizzo. Pertanto, sebbene di solito quando vediamo un indirizzo Bitcoin che inizia con il numero “3” tendiamo a pensare che sia un indirizzo multi-firma, non è sempre così.

Tutti gli indirizzi che iniziano con “3” sono indirizzi P2SH. Tutti gli indirizzi con più firme iniziano con “3”. Ma non tutti gli indirizzi che iniziano con “3” sono indirizzi con più firme, nel loro caso potrebbero esserlo Indirizzi SegWit.

L’origine degli indirizzi con più firme

Gli indirizzi P2SH sono stati sviluppati da Gavin Andresen e, tra i tanti usi che ha, possono essere usati come indirizzi multi-firma. L’idea è stata presentata nel marzo 2012 tramite il BIP16. Un mese dopo la pubblicazione del BIP16, nell’aprile 2012, gli indirizzi P2SH sono stati implementati in Bitcoin.

Fino a quella data c’erano solo indirizzi standard, il tipo P2PKH che inizia con “1”. Tuttavia, questo non significa che fino alla comparsa degli indirizzi P2SH fosse impossibile creare indirizzi con più firme. Era possibile, ma dovevano essere fatti in modo molto rudimentale e non c’era un processo standard e consensuale per crearli.

Era sul blocco 170052 (7 marzo 2012) quando una transazione è stata ricevuta a un indirizzo con più firme per la prima volta nella storia. L’indirizzo era 342 piediSRCvFHfCeFFBuz4xwbeqnDw6BGUey. Tuttavia, era un indirizzo creato senza seguire lo standard BIP16, sebbene, come possiamo vedere (iniziando con “3”), seguisse lo standard BIP13.

La capacità di effettuare transazioni collaborative in modo decentralizzato è un’incredibile innovazione tecnologica, ma è un’innovazione che è motivata da una pratica vecchia di centinaia di anni: in Medio Oriente chi custodiva cripte e telecamere di sicurezza custodiva tesori con le porte di cui aveva bisogno più chiavi da aprire, in questo piccolo video puoi vederlo.

È grazie alla magia della crittografia (utilizzando l’estensione Schema segreto condiviso di Shamir) e l’informatica, che ha reso questa pratica millenaria, può essere portata a un nuovo livello.

Utilizzo di indirizzi con più firme in Bitcoin

Bitcoin è la criptovaluta regina nell’uso di indirizzi multi-firma, essendo il primo a implementarli. Ecco perché attualmente ci sono molti portafogli per questa criptovaluta in grado di gestire questo tipo di indirizzi.

Tra i diversi wallet che consentono questa funzionalità, ne abbiamo filtrati 4 in ordine di preferenza:

  • copay (Android, iOS, estensione del browser, PC. Portafoglio leggero.)
  • Electrum (PC. Portafoglio leggero.)
  • Armony (PC. Borsa completa.)
  • GreenAddress (Rete)

In Bit2Me Copay ci piace molto, poiché porta la gestione degli indirizzi multi-firma all’estrema semplicità. Copay è un portafoglio che funziona grazie ai server BitPay. Sono loro che si preoccupano di orchestrare e semplificare lo scambio delle informazioni necessarie tra i partecipanti di un indirizzo multi-firma. Tuttavia, sia per la gestione di questo tipo di incarichi, sia per il semplice fatto di essere un portafoglio leggero, ha perdite di privacy. Quindi è necessario tenerne conto se si desidera proteggere la propria privacy in ogni momento. Altrimenti, se vuoi il massimo controllo, è meglio usare il Portafoglio Bitcoin Core.

Come si adattano i portafogli basati su hardware agli indirizzi con più firme?

Molto facile. Come abbiamo detto prima, viene creato un indirizzo multi-firma tramite le chiavi pubbliche di diversi indirizzi Bitcoin. Ciò significa che puoi utilizzare la chiave pubblica associata alla chiave privata che il tuo portafoglio hardware gestisce per creare un indirizzo con più firme. Se non sai cosa sono i wallet basati su hardware, come funzionano o quali sono i più importanti, vai al capitolo della nostra guida dedicato a hardware wallet.

Quanto sai, Cryptonuta?

Gli indirizzi multi-firma sono stati un grande risultato per migliorare la funzionalità delle criptovalute?

CERTO!

Grazie alla creazione di indirizzi multi-firma, le criptovalute che implementano questo tipo di funzionalità possono espandere la loro capacità di funzionare ed eseguire attività di gestione più complesse. Un buon esempio di ciò può essere visto nell’applicazione del servizio di deposito a garanzia, che può essere notevolmente migliorata con questo tipo di capacità.

CLTV: Controlla la funzionalità di verifica del tempo di blocco

Bitcoin è forse il miglior denaro che ci sia fino alla data. Inoltre, la sua innovazione è così dinamica ed emozionante che, in un solo mese di innovazioni nella tecnologia Bitcoin e Blockchain, supera di gran lunga tutte le innovazioni finanziarie avvenute per secoli, e un’altra prova di ciò è la funzionalità chiamata CLTV.

È una proposta presentata nel BIP65 by Peter Todd e che parla della possibilità di consentire a una transazione di specificare la data specifica in cui diventerà effettiva (cioè la data in cui il destinatario potrà utilizzare i fondi inviati).

Il CLTV combinato con la firma multipla consente a un indirizzo multi-firma 2 di 3 di diventare 1 di 3 dopo una certa data. Riuscire una persona a recuperare i fondi prima di determinate condizioni precedentemente concordate e che sono definite nella transazione grazie alla capacità di essere denaro programmabile in Bitcoin.

Ancora una volta, i casi d’uso dipendono più dall’immaginazione che da qualsiasi altra cosa. Ad esempio, il già citato caso del salvadanaio: un indirizzo Bitcoin multi-firmato con CLTV attivato può essere utilizzato come salvadanaio per un bambino che fino ai 18 anni deve aver bisogno dell’autorizzazione di almeno uno dei suoi genitori, ma una volta A 18 anni devi ottenere il controllo individuale. Se vuoi saperne di più su CLTV ti consigliamo questo post de BitcoinMagazine dove è spiegato in modo più dettagliato.

Come puoi vedere, la tecnologia degli indirizzi multi-firma apre una gamma completamente nuova di possibilità per le criptovalute. Una gamma che va oltre il Bitcoin e che ci permetterebbe senza dubbio di fornire opzioni migliori per sviluppare attorno a loro tutta una gamma di servizi.